Federico Porta

Federico Porta

Gioco alla Playstation e ascolto De Gregori.

Quando lavoro ad progetto nuovo metto la Musica House. Nelle pause di riflessione ascolto i Queen.

Tabella dei Contenuti

Principio di scarsità e Black Friday.

Il Black Friday

Il Black Friday arrivò l’ultimo venerdì del mese di novembre negli USA ormai tempo fa.

Il Black Friday, che dai noi è in voga da pochi anni, si fonda su una leva psicologica molto potente e questa si può utilizzare su qualsiasi sito dove si vende un prodotto o servizio.

Principio di scarsità

Il principio di scarsità codificato da Robert Cialdini si fonda sulla mancanza di un bene, che quando è scarso acquista molto più valore rispetto al normale.

Facciamo un esempio tra acqua e diamanti. In un contesto normale è lampante che i diamanti hanno un valore maggiore rispetto all’acqua; se cambiamo però la prospettiva e ci proiettiamo con la mente nel deserto del Sahara, se trovaste un Tuareg che vi propone una borsa di diamanti e una giara di acqua, quale delle due scegliereste?

Molto probabilmente l’acqua perché nel contesto del deserto non averla porterebbe a conseguenze non belle.

Ma quindi, il Black Friday?!

Il Black Friday funziona allo stesso modo, cioè sfrutta questa leva psicologica. Infatti sappiamo benissimo che in questi giorni che vanno dall’ultimo venerdì del mese al lunedì successivo i prezzi di molti beni sono effettivamente più bassi, decisamente molto più bassi dei vari sconti che ci vengono propinati durante l’anno.

Sappiamo anche che se non ne approfittiamo adesso dovremo aspettare un altro anno per riavere uno sconto del genere.

Ne vale la pena aspettare un anno?

Forse sì, forse no.

Durante il venerdì nero c’è il rischio di comprare cose inutili solo per il gusto di accaparrarsi dei beni ad un prezzo vantaggioso.

Non solo Black Friday.

Tra gli argomenti più discussi di queste ultime settimane ci sono le scarpe di Lidl. Come è possibile che delle scarpe da 12€ siano andate a ruba?

Molto semplice: hanno fatto leva sulla scarsità, ne hanno messe in vendita un numero limitato ed ecco che il gioco è fatto.

Questa leva può essere usata ovunque: ad esempio nel mondo delle automobili di lusso, vengono prodotte solo un numero di vetture e vengono anche numerate;

oppure nei dischi musicali, ci sono quelli a tiratura limitata per i collezionisti.

Sono infinite le possibilità di utilizzare il principio di scarsità.

E tu come lo stai usando sul tuo sito?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket
Condividi su reddit
Reddit

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sitemap

La sitemap è una file molto importante per un sito, soprattutto per quelli nuovi e molto grandi. La sua funzione è quella di indicare il percorso sotto forma di URL delle pagine di un sito internet.

Leggi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *