Principio di scarsità e Black Friday.

Tabella dei Contenuti

Il Black Friday

Il Black Friday arrivò l’ultimo venerdì del mese di novembre negli USA ormai tempo fa.

Il Black Friday, che dai noi è in voga da pochi anni, si fonda su una leva psicologica molto potente e questa si può utilizzare su qualsiasi sito dove si vende un prodotto o servizio.

Il principio di scarsità nel marketing

Il principio di scarsità codificato da Robert Cialdini si fonda sulla mancanza di un bene, che quando è scarso acquista molto più valore rispetto al normale.

Facciamo un esempio tra acqua e diamanti. In un contesto normale è lampante che i diamanti hanno un valore maggiore rispetto all’acqua; se cambiamo però la prospettiva e ci proiettiamo con la mente nel deserto del Sahara, se trovaste un Tuareg che vi propone una borsa di diamanti e una giara di acqua, quale delle due scegliereste?

Molto probabilmente l’acqua perché nel contesto del deserto non averla porterebbe a conseguenze non belle.

Ma quindi, il Black Friday?!

Il Black Friday funziona allo stesso modo, cioè sfrutta questa leva psicologica. Infatti sappiamo benissimo che in questi giorni che vanno dall’ultimo venerdì del mese al lunedì successivo i prezzi di molti beni sono effettivamente più bassi, decisamente molto più bassi dei vari sconti che ci vengono propinati durante l’anno.

Sappiamo anche che se non ne approfittiamo adesso dovremo aspettare un altro anno per riavere uno sconto del genere.

Ne vale la pena aspettare un anno?

Forse sì, forse no.

Durante il venerdì nero c’è il rischio di comprare cose inutili solo per il gusto di accaparrarsi dei beni ad un prezzo vantaggioso.

Non solo Black Friday.

Tra gli argomenti più discussi di queste ultime settimane ci sono le scarpe di Lidl. Come è possibile che delle scarpe da 12€ siano andate a ruba?

Molto semplice: hanno fatto leva sulla scarsità, ne hanno messe in vendita un numero limitato ed ecco che il gioco è fatto.

Questa leva può essere usata ovunque: ad esempio nel mondo delle automobili di lusso, vengono prodotte solo un numero di vetture e vengono anche numerate;

oppure nei dischi musicali, ci sono quelli a tiratura limitata per i collezionisti.

Sono infinite le possibilità di utilizzare il principio di scarsità.

E tu come lo stai usando sul tuo sito?

Quanto è stato utile l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Non ci sono ancora voti!

Federico Porta Consulente SEO

Federico Porta Consulente SEO

Mi piace fotografare il mondo che mi circonda e ascoltare la musica con le cuffie.

"L'ignoranza si manifesta con l'uso di troppe parole". (Ezra Pound).

Altri articoli che potrebbero interessarti