Posizionamento siti web su internet

Tabella dei Contenuti

Il 99% delle aziende hanno bisogno di fare marketing con la SEO

Diciamolo, se sei un’azienda, un libero professionista o hai un negozio e non hai un benché minimo di straccio di sito web, sei prossimo a chiudere.

È la verità e lo sai anche tu.

Guardati in giro, i tuoi concorrenti hanno un sito web?

Se lo hanno, stanno fatturando più di te.

Il sito internet è il tuo biglietto da visita (moderno).

Fa vedere chi sei, cosa fai e perché lo fai.

I Social Network non bastano

Pensaci: quando devi cercare delle informazioni su un’azienda, un negozio o qualsiasi altra cosa, vai sui Social per vedere se l’azienda è affidabile o la cerchi su Google?

Posizionamento sito internet su Google

Perché è così importante per un’azienda posizionarsi su Google?

Per il motivo che abbiamo visto sopra: quando una persona ha un problema cerca su Google.

Per farlo, inizia a digitare “occhiali per astigmatici”.

Poi cerca “occhiali per astigmatici fotosensibili”.

Poi cerca “occhiali per astigmatici fotosensibili rossi”.

Ecco, lo scopo del posizionamento sui motori di ricerca è proprio questo, far sì che quando un utente cerca qualcosa nella pagina dei risultati compaia la propria azienda.

Se ciò non accade è perché non hai un sito web e non è posizionato; indovina perciò chi si prende questo cliente?

Il negozio accanto al tuo che ha creato il sito web e si è posizionato.

Ecco perché il 99% delle aziende ha bisogno di un sito internet e necessita di posizionarsi.

L’ 1% che non ha bisogno di un sito web

Aziende che vivono del passaggio di persone e hanno prodotti che non creano interesse.

Un benzinaio non ha bisogno di un sito web per attirare clienti.

Gli passano davanti.

Chi mai cercherebbe sui motori di ricerca se è meglio quel benzinaio piuttosto che un altro?

Quanto costa posizionare un sito web?

Dipende.

Ci sono molti fattori, i più importanti sono due:

  1. Quanto è competitivo il settore in cui sei.
  2. Quanto sono grossi i concorrenti.

Questi due fattori influenzano quanto può costare il posizionamento sui motori di ricerca.

Posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento è l’ultima di tre fasi; è quella in cui il sito web o la pagina compare nei risultati di ricerca di Google.

Senza le altre due fasi che sono: scansione ed indicizzazione il posizionamento non è possibile.

Posizionarsi nella prima pagina

Si dice che il miglior posto dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google.

Posizionarsi nella prima pagina può essere un lavoro molto lungo, per alcune parole chiave parliamo anche di anni.

Intento di ricerca

L’intento di ricerca racchiude al suo interno tutte quelle parole chiave che fanno a capo ad un argomento principale, ecco perché parlare solo di parole chiave non è corretto.

L’intento di ricerca ad oggi è fondamentale.

Lo è già da qualche anno in realtà.

Se si scrive un articolo che per noi può sembrare importante, ma l’intento di ricerca non viene centrato, quella pagina non potrà mai posizionarsi su Google.

Il concetto è: se un argomento non è cercato dalle persone è inutile creare articoli sperando di posizionarsi per qualche parola chiave.

Ragionare e studiare una strategia basata sull’intento di ricerca è la chiave per posizionarsi su Google.

Un sito web che non si posiziona, non serve a nessuno. 

Competitività e posizionamento

Vendi materassi, vendi scarpe Nike, Adidas, Puma etc?

Ti trovi in un settore competitivo e hai anche dei colossi di fronte:

Amazon, Zalando etc.

Posizionarsi in questi settori diventa molto, molto costoso, devi disporre di tanto budget e devi essere molto paziente.

Parliamo di cifre del tipo 15.000€ stando proprio bassi fino a 30.000€ annui.

Settore poco competitivo

Se il settore in cui operi è meno competitivo, sei fortunato, non ti servono così tanti soldi per posizionarti.

In questo caso i costi si abbassano perché le operazioni da fare per posizionarsi sono più semplici ed efficaci.

Non che le altre non lo siano, ma per dei settori meno competitivi anche delle piccole accortezze possono fare la differenza.

Ricorda che il posizionamento sui motori di ricerca è un lavoro lungo e COSTANTE.

Vedilo come una maratona.

Se vuoi approfondire questo argomento c’è un articolo che parla delle differenza di strategia tra il posizionamento e la pubblicità su Google

Chi mi può dire se il mio settore è competitivo?

Il SEO Specialist è la figura che tramite un’analisi può aiutarti a capire se il settore in cui sei è competitivo o meno.

Ricordati che i concorrenti che tu immagini di avere, possono anche non essere gli stessi che ci sono sui motori di ricerca.

Quanto più una parola chiave è competitiva cioè quanti più siti la utilizzano e quanto questi siti sono autorevoli determina la competitiva della parola chiave. 

Prendiamo come esempio la parola chiave Hotel a Venezia.

Questa parola chiave è molto molto competitiva, se siete un hotel o un piccolo Bnb che ha appena aperto o che si è appena affacciato sul web, pensare di posizionarsi per questo intento di ricerca in poco tempo, bhé avete fatto male i vostri calcoli.

Non solo dovrete produrre un sito un articolo incentrato su questo argomento, ma dovete creare degli argomenti di supporto.

Esempio: cosa c’è vicino all’hotel in questione, parlare di cosa si può vedere nelle vicinanze, parlare dei servizi dell’hotel etc.

Autorevolezza e posizionamento

Un altro fattore molto importante che impatta sul posizionamento è quanto è autorevole un dominio. 

Un dominio è autorevole quando: 

  • esiste da molto tempo;
  • riceve link da altri siti esterni che hanno in comune lo stesso argomento;
  • viene aggiornato con frequenza;

Questi sono solo alcuni dei fattori che determinano l’auterevolezza di un sito web.

Perciò a parità di contenuto il sito più autorevole a la meglio.

Ecco perché i siti web appena nati o che sono online da molto tempo, ma non si posizionano dovrebbero considerare una strategia basate sulle long tail keyword.

Quanto è stato utile l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 5 / 5. Numero di voti: 3

Non ci sono ancora voti!

Picture of Federico Porta Consulente SEO

Federico Porta Consulente SEO

Mi piace fotografare il mondo che mi circonda e ascoltare la musica con le cuffie.

"L'ignoranza si manifesta con l'uso di troppe parole". (Ezra Pound).

Altri articoli che potrebbero interessarti