Cos’è la SERP?

Tabella dei Contenuti

Cos’è la SERP di Google?

La SERP (acronimo di Search Engine Result Page) è la pagina dei risultati di ricerca di un motore di ricerca.

Quando effettuiamo una ricerca su Google, riceviamo in risposta una pagina di risultati, chiamata SERP, acronimo di Search Engine Result Page. La SERP è la pagina che contiene i risultati di ricerca per una determinata query.

È sempre diversa per ciascuno di noi, perciò possiamo dire che la SERP ci fa vedere quello che vogliamo vedere.

Vediamola comunque in linea generale per capirne il funzionamento.

SERP Organica

Le SERP organiche sono i risultati naturali, ovvero quelli che non sono sponsorizzati. Sono ordinati in base al relevance, ovvero alla rilevanza delle pagine web rispetto alla query effettuata.

Google utilizza un algoritmo complesso per determinare la rilevanza di una pagina web, che tiene conto di diversi fattori, tra cui:

Le SERP organiche sono il tipo di SERP più comune. Sono costituite da una serie di link a pagine web che Google ritiene pertinenti alla query effettuata. I risultati organici sono ordinati in base a un algoritmo complesso che tiene conto di diversi fattori, tra cui:

  • Le parole chiave utilizzate nella query: le pagine web che contengono le parole chiave utilizzate nella query sono più rilevanti.
  • La qualità del contenuto: le pagine web con contenuti di alta qualità sono più rilevanti.
  • L’autorevolezza del sito web: i siti web autorevoli sono più rilevanti.

SERP a pagamento

  • Le SERP a pagamento sono i risultati sponsorizzati, ovvero quelli che vengono visualizzati in alto nella pagina dei risultati in cambio di un pagamento. Sono ordinati in base al bid, ovvero l’importo che l’inserzionista è disposto a pagare per ogni clic.

Le SERP a pagamento sono una forma di pubblicità online. Sono costituite da una serie di annunci che vengono visualizzati in cima alla pagina dei risultati. Gli annunci a pagamento sono ordinati in base al bid, ovvero l’importo che l’inserzionista è disposto a pagare per ogni clic.

La SERP a pagamento possono essere composte da 1 a 4 risultati a pagamento nella parte alta e da altrettanti nella parte bassa. Non necessariamente ci devono essere entrambi, spesso compaiono solo i risultati nella parte alta.

cos'è la serp
SERP con risultati a pagamento

In questo caso cercando Apple Store c’è un solo risultato a pagamento e subito sotto c’è un risultato organico.

serp classica

SERP Locali

Le SERP locali sono i risultati che appaiono quando si effettua una ricerca locale, ad esempio “ristoranti vicino a me”. Sono ordinati in base alla vicinanza, ovvero alla distanza delle attività commerciali rispetto alla posizione dell’utente.

Le SERP locali sono un’importante fonte di traffico per le attività commerciali locali. Sono costituite da una serie di risultati che includono l’indirizzo, il numero di telefono e le recensioni delle attività commerciali locali.

cos'è la serp
Esempio di un SERP Local

Ad esempio se stiamo cercando un Apple Store la SERP ci restituirà dei risultati diversi rispetto a quelli visti in precedenza.

SERP e Google Shopping

Un’altra parte che compone la  SERP è il carosello di Google Shooping che ovviamente compare quando digitiamo una query con un intento di acquisto al suo interno.

cos'è la serp

SERP e News

Un’altro tipo di SERP è quella che contiene News, come in questo caso dove la ricerca “microsoft windows” ha prodotto questa pagina.

serp news

Prova a fare la stessa ricerca  su Google aggiungendo il numero 10 e vedi come cambia la pagina.

Conclusione sulla SERP

Le SERP possono essere molto varie tra loro durante tutto l’arco della giornata, i fattori che vanno ad influire sui risultati di ricerca che vede ognuno di noi sono tantissimi, come il dispositivo dal quale si sta effettuando una ricerca, per passare anche alla cronologia di ricerche che abbiamo fatto in passato.

Questi e moltissimi altri fattori in poche parole rendono la realtà non proprio reale, ma essa viene distorta. Google ci fa vedere quello che vogliamo vedere.

Le SERP sono personalizzate per ognuno di noi perché sono basate sulle ricerche che abbiamo fatto in passato, dal luogo in cui ci troviamo e da tantissimi altri fattori.

Se vuoi posizionarti con il tuo sito web è fondamentale capire la SERP del tuo business. Chiedimi una consulenza per sapere quale SERP vedono i tuoi clienti.

Quanto è stato utile l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Non ci sono ancora voti!

Federico Porta Consulente SEO

Federico Porta Consulente SEO

Mi piace fotografare il mondo che mi circonda e ascoltare la musica con le cuffie.

"L'ignoranza si manifesta con l'uso di troppe parole". (Ezra Pound).

Altri articoli che potrebbero interessarti