Federico Porta

Federico Porta

Gioco alla Playstation e ascolto De Gregori.

Quando lavoro ad progetto nuovo metto la Musica House. Nelle pause di riflessione ascolto i Queen.

Tabella dei Contenuti

Long tail keyword, sfruttiamole.

Per renderci la vita semplice ci sono delle strategie che ci possono fare arrivare del traffico profilato e in poco tempo.

Una di queste strategie è di utilizzare le parole chiave a coda lunga.

Queste parole chiave che in gergo vengono chiamata long tail keyword ottengono meno ricerche rispetto alle keyword secche ( cioè tutte quelle parole chiave che contengono un solo vocabolo), ma hanno due grandi vantaggi.

Vediamo un esempio chiarificatore. 

Prendiamo in esame queste due chiavi di ricerca: “occhiali” e “occhiali da sole con lenti polarizzate”.

Una questione di numeri

La prima fa una media di 12.400 ricerche mensili e compare in 86.500.000 milioni di pagine, mentre la seconda fa una media di solo 140 ricerche mensili e compare in circa 740.000 pagine.

Per un sito nuovo, posizionarsi in prima pagina per la parola chiave “occhiali” ci possono volere anni e un lavoro duro e costante. 

Al contrario, la seconda long tail keywords che abbiamo preso in considerazione, “occhiali da sole con lenti polarizzate”, è molto più facile da posizionare.

È proprio una questione di numeri.

È più facile competere con 86.500.000 milioni di pagine oppure con 740.000?

Il potere di conversione della coda lunga

La parole chiave long tail, oltre ad essere più facili da posizionare, sono più specifiche, poiché l’utente che sta effettuando quella ricerca ha già in mente che tipo di occhiali da sole vuole acquistare, quindi è molto più propenso ad effettuare l’acquisto. 

Questo ragionamento può essere fatto in qualunque settore: turismo, cibo, settore legale, abbigliamento etc. 

  • Ristorante sushi vegano è più facile da posizionare rispetto a ristorante sushi.
  • Hotel a Kuta Beach per famiglie  è più facile da posizionare rispetto a Hotel a Kuta Beach.
  • Avvocato esperto in diritto condominiale è più facile da posizionare rispetto ad avvocato.
  • Laboratorio di gelateria è più facile da posizionare rispetto a gelateria.

Possiamo andare avanti all’infinito.  

Ricapitolando 

Le parole chiave a coda lunga sono facili da posizionare ed, essendo molto specifiche, la percentuale di conversione è molto più alta. 

Le long tail keywords sole non bastano per farti svoltare nel tuo business, sono un mattoncino da aggiungere agli altri.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket
Condividi su reddit
Reddit

Altri articoli che potrebbero interessarti

Google My Business costo

Google my business ( d’ora in avanti lo chiamerò GMB per comodità) non ha nessun costo.  Perciò se sei un’azienda, un negoziante,

Approfondisci